È ufficialmente partito il progetto dell’Accademia Volley, che interesserà tutti i settori della formazione con particolare attenzione ai dirigenti sportivi delle società e dei comitati periferici.
L’Accademia Volley nasce dall’esigenza di creare una vera e propria cabina di regia, che risponda al bisogno del territorio di qualificare e valorizzare maggiormente le figure professionali che operano nei vari ambiti della federazione e delle società sportive. Tutto questo avverrà tramite la progettazione e l’implementazione del sistema della formazione. Il sistema formativo, curato dal Dott. Valter Borellini, è strutturato con una progressione didattica pluriennale. La Federazione Italiana Pallavolo, infatti, è la prima federazione sportiva italiana a dotarsi di un sistema di percorso formativo strutturato.
Gli obiettivi principali del progetto “Sistema Formativo Dirigenti Sportivi FIPAV” sono la classificazione dei dirigenti sportivi che operano nei comitati regionali e territoriali, la definizione del loro percorso di qualificazione che prevedrà una conseguente certificazione professionale che sarà rilasciata al termine dei cicli formativi.
L’intero progetto è basato, dunque, su tre cicli formativi di apprendimento. L’attivazione del primo ciclo è partita nel dicembre 2022, il secondo ciclo invece è stato attivato a maggio 2023 e nel 2024 saranno attivati i workshop previsti nel terzo e ultimo ciclo.
Link FIPAV: https://www.federvolley.it/accademia-fipav