CM: VOLLEYBALL FOLIGNO – Comunicato 30/03/2019
La Volleyball Foligno chiude la serie di semifinali playoff imponendosi in gara due per 3 set a 1 contro i padroni di casa della New Volley Borgo Sansepolcro e approda nella finale del campionato regionale di Serie C maschile umbra 2018/19.
Ottima la prova dei biancoazzurri, privi di Battistelli e con un Dominici a mezzo servizio, che riescono sin dalle prime battute a imporre il proprio ritmo di gioco alla formazione altotiberina ed a chiudere la contesa in poco meno di due ore di gioco, raggiungendo così il CLT volley Terni in quella che sarà la finale della massima competizione regionale.
Foligno si presenta con Segoni al palleggio in diagonale con Musco, Piersanti e Maracchia laterali, Di Marco e Rossi al centro e Schippa libero, e trova subito l’allungo determinante dal servizio, con Piersanti e Maracchia mattatori della serata dalla linea dei nove metri. Il primo parziale scorre via agevolmente (18-25) con Musco che prima ferma a muro gli avversari e poi piazza il colpo decisivo in attacco. Al cambio campo non varia il tema della gara, con Foligno che macina un ottimo gioco permettendo a Segoni di smarcare tutte le bocche di fuoco dell’attacco folignate che si portano sullo 0-2 con Maracchia (19-25). Nel terzo parziale la reazione d’orgoglio di Sansepolcro riporta il match in un equilibrio che perdura fino al 20 pari, con i locali bravi a sfruttare qualche piccola incertezza e un piccolo calo fisiologico in campo folignate, nonostante gli ingressi di Guerrini, Dominici e capitan Mosconi a dare manforte, accorciando così nel computo totale dei set (25-21). Il quarto e conclusivo parziale è nuovamente di marca folignate, coi biancazzurri compatti verso un unico obiettivo e bravi nel non cadere nel tranello del nervosismo, che altresì ha contraddistinto la formazione avversaria per tutto il match (saranno ben 2 i rossi ricevuti da Sansepolcro, oltre alla tripla sanzione per coach Calogeri costretto anzitempo ad uscire dal Palasport, ndr). Foligno chiude in scioltezza sul punteggio di 25-11 il parziale con il neo entrato Sensi al servizio e approda così nella finalissima playoff che ci consegnerà il nome della formazione vincitrice del campionato.
Una gara importante e difficile ma ben giostrata dai folignati dunque, che sono già concentrati sul prossimo obiettivo: gara 1 di finale in programma a Terni.
La società coglie l’occasione per ricordare alla città che l’ingresso al palasport è libero, con l’auspicio di trovare una grande risposta in termini di tifo sugli spalti, per regalare a tutti gli appassionati una bella giornata di sport. Forza Foligno!
TABELLINO GARA 30/03/2029 NVBS Sansepolcro 1-3 Volleyball Foligno [18-25 / 19-25 / 25-21 / 11-25]
NVBS Sansepolcro: Quarti, Stella, Collacchioni, Polcri, Santi, Sgoluppi, Lazzerini, Briganti, Bocciolesi, Mattei, Morvidoni, Valenti, Fossi (L). All. Calogeri – Dir. Acc. Celli
Volleyball Foligno: Musco G. 16, Segoni 2, Piersanti 16, Maracchia 16, Di Marco 6, Rossi 10, Schippa (L), Dominici, Guerrini, Mosconi, Sensi 1. All. Arcangeli Conti – Dir. Acc. Musco D.