23 Gennaio 2025

COGR Comunicato n. 34 – Variazioni protocollo di gara e informazioni

 PROTOCOLLO CAMBIO CAMPO TRA I SET 

Dopo queste prime giornate di gara, avendo constatato come in diverse occasioni, durante il cambio campo fra i set non si sia riusciti a mantenere un adeguato distanziamento fra i componenti delle due squadre, si comunica il nuovo protocollo da attuare in tutti i campionati regionali e giovanili della regione Umbria. 

Alla fine del 1° set, i giocatori e lo staff della squadra A (quella alla sx del segnapunti) si portano nei pressi della linea laterale del campo di fronte alla propria panchina (anche entrando nel terreno di gioco se gli spazi non lo consentono); i giocatori e lo staff della squadra B (quella alla dx del segnapunti) ruotano invece in senso antiorario, fermandosi nei pressi del seggiolone del 1° arbitro (Fig. 1) 

Rimangono nei pressi delle panchine solo gli addetti alla sanificazione (quelli della squadra di casa, se messi a disposizione, oppure uno per squadra – ognuno per sanificare la propria panchina)(Fig.2). Svolto il servizio di sanificazione, l’arbitro autorizzerà i componenti le squadre a terminare l’inversione di campo. 

La squadra A si recherà nel campo a dx del segnapunti passando davanti al tavolo dello stesso, mentre la squadra B, passerà dietro al seggiolone del 1° arbitro e si recherà alla panchina alla sx del segnapunti. (Fig.3) 

La procedura andrà ripetuta in maniera similare anche per gli intervalli fra i set successivi. 

RINUNCIA PREANNUNCIATA E NON PREANNUNCIATA ALLA GARA 

In merito alle rinunce a disputare una gara nei campionati di categoria della regione Umbria, si specifica quanto segue: 

1) La decisione di non applicare sanzioni (multa + penalizzazione in classifica) è riservata solo alle squadre che effettueranno la rinuncia a disputare la gara preannunciando la cosa via mail alla Commissione Gare Regionale (cogrfipav.umbria@gmail.com) almeno 2 giorni prima della gara stessa. 

2) La seconda rinuncia preannunciata, da parte di una squadra che ne ha già effettuata una, se comunicata nei modi e nei termini stabiliti, non comporta sanzioni (multa) ma determina comunque l’esclusione dal Campionato e l’impossibilità per quella squadra di continuare anche gli allenamenti, venendo meno il requisito di “partecipante ad un campionato di interesse nazionale”. 

3) La rinuncia NON preannunciata non gode delle deroghe previste, pertanto la squadra oltre che la sconfitta a tavolino per 0-3 (0-25 0-25 0-25) subirà anche le sanzioni come da regolamento (multa + penalizzazione in classifica). 

COVID MANAGER 

Si ricorda l’importanza di tale figura e si ribadisce l’obbligatorietà della sua presenza in qualsiasi gara autorizzata dalla Federazione Italiana Pallavolo. Si precisa quindi che il Protocollo FIPAV (attualmente in vigore e prorogato al 30/04/2021) e il relativo Addendum 2 devono intendersi validi, oltre che per i Campionati di Serie C e di categoria, anche per la Coppa Italia di Serie D, la Coppa Italia di Divisione e la Coppa Italia U12 VolleyS3 3vs3. 

CONSEGNA DOCUMENTAZIONE GARE ARBITRATE DALL’ARBITRO ASSOCIATO 

Per le gare dove non è previsto l’invio dell’arbitro federale, si prega di inserire subito dopo la fine della stessa il risultato (si veda la procedura come da Comunicato 32). 

Tutta la documentazione di gara: 

– Referto 

– Allegati 3 

– Camp 3 

– Camprisoc 

deve essere consegnata in Federazione in originale (non può essere spedita via mail). 

A tal proposito si precisa che, oltre alla sede di Perugia, per la consegna, è attiva anche la sede di Terni – Coni Point Corso del Popolo 24 (aperta per appuntamento il lunedì e il mercoledì dalle 17:00 alle 19:00 – Filiberto Filidei 338/7123114) dove si può utilizzare anche l’apposita cassetta della posta. 

SPOSTAMENTI GARA 

Dopo un assestamento iniziale dove il Comitato è venuto incontro alle Società consentendo gli spostamenti gara senza l’applicazione della relativa tassa, si precisa che dalla data del presente Comunicato tutti gli spostamenti saranno soggetti al pagamento di quanto previsto nell’indizione dei relativi Campionati. (Salvo le varie Coppe Italia, dove tale norma avrà effetto dal giorno di pubblicazione del Calendario Definitivo). 

Il Presidente – FIPAV CR UMBRIA  – Giuseppe Lomurno

FIPAV CR UMBRIA – Agostino Benedetti

COGR UMBRIA – Daniele Pecetti 

Comunicato 34