28 Aprile 2025

Finale Regionale Under 19 Maschile – La Coppa va alla Sir Mericat Assisi

Nella cornice del gremito PalaPellini di Perugia la Sir Mericat Assisi conquista il Titolo Regionale Under-19 Maschile, la formazione guidata dai coach Vitale Monopoli e Marco Ferraro ha avuto la meglio in tre set sulla Tecno.Mec. School Volley Perugia.

Nel primo set le due formazioni si studiano ed il punteggio sul tabellone cresce punto a punto fino al 7-7 poi la Sir tenta lo strappo ma sul 12-12 è ancora parità. Filippo Fossa si “accende” e trascina la Sir nel primo importante allungo che vale il 18-15, il punto del 22-15 arriva con l’ace di Dionigi, la situazione è oramai in controllo ed il muro di Camuffi conclude il set 25-16.

Il secondo set si avvia punto a punto come il precedente ma dal 5-4 la Sir inizia la progressione con i soliti Fiori e Dionigi e quando quest’ultimo mette a terra la palla del 8-4 coach De Paolis chiama il primo time-out della School Volley, la pausa fa bene ai perugini che tentano la reazione fino ad arrivare 17-15, a quel punto è coach Monopoli a fermare il gioco. Anche stavolta la pausa ha l’effetto desiderato, la formazione assisana alza di nuovo i giri con Cricco, Severini mette a segno l’ace del 20-15 ed allora se ne va anche l’ultimo time-out della School Volley. Perugia trova la reazione fino ad arrivare al 24-23 con l’ace di Fossa, ma l’errore al servizio di Mattioli vale il 25-23 del 2-0.

Terzo set che parte con la Sir Mericat Assisi subito battagliera Dionigi (MVP della Finale) trascina i suoi compagni portandoli sul 5-2 ma la Tecno.Mec. non si da per vinta ed inverte la tendenza grazie a Fiori e Fongo agguantando la parità a quota 5, quando poi l’errore di Camuffi vale il 6-9 la panchina del Sir chiama il primo minuto di sospensione a disposizione. Lo stop da i suoi frutti e la tendenza cambia, l’ace di Severini vale il 10-10 e quando Dionigi mette a terra il punto dell’11-10 è Perugia a fermare il tempo. Parte il punto a punto, sul 15-14 la Sir avvia l’allungo che culmina nel 22-16 ottenuto con l’ace di Camuffi, l’ultima frazione è di controllo, con il solito Dionigi gli assisani arrivano al match-point, ma a mettere il sigillo sull’incontro ci pensa Fossa con il primo tempo servitogli da Vitale che vale il 25-19, ma soprattutto il Titolo di Campioni Regionali Under-19.

SIR MERICAT ASSISI – TECNO.MEC. SCHOOL VOLLEY PERUGIA: 3-0 (25-16, 25-23, 25-19)

SIR MERICAT ASSISI: Tesone (K), Camuffi, Fiori, Vagnetti, Severini, Cassieri, Fossa, Dionigi, Grbic, Cannilla, Conversini, Tittarelli.

All.: Natale Monopoli, Marco Ferraro.

TECNO.MEC. SCHOOL VOLLEY PERUGIA: Ticchioni, Fioroni, Fongo, Pagliardini, Mattioli, Vagnetti, S.Cricco (K), Faina, T. Cricco, Spita, Cestellini, Nappini, Menculini, Pisila.

All.: Paolo De Paolis, Tim Schepers

Arbitri: Paolo Tardioli, Giacomo Famiani.

Referto elettronico: Antonio Tardioli

MVP: Filippo Dionigi

Il Presidente Regionale Agostino Benedetti ed il Consigliere Nazionale Giuseppe Lomurno premiano Filippo Dionigi