Serie DF: Il Volley Umbertide cede al tie break contro Narni
Dopo aver conquistato il primo parziale e dopo lo svantaggio nel conto dei set, le biancorosse capitolano alla prima della classe
Umbertide – Le possibilità di fare il colpo grosso c’erano. Vale a dire di agganciare Narni a quota 9 punti e rimpolpare la classifica in modo consistente.
D’altro canto le sensazioni scaturite dall’ultimo match erano quelle giuste. E con il rientro di Moretti tra le attaccanti di palla bassa, la cosa era certo alla portata della squadra di Maddalena Rosi.
Il folto pubblico a spingere la squadra avrebbe sperato che si potesse dare seguito alle partenze brucianti alle quali le umbertidesi hanno abituato in questo scorcio di campionato. Ma il campo ha detto no, con Narni ad aggiudicarsi il match al gioco decisivo.
Eccellente avvio, ma qualcosa si perde per strada
Il primo set non merita nemmeno la cronaca. Una racconto che, per chi non avesse visto la partita, potrebbe sembrare troppo di parte. Però è stato così: le umbertidesi hanno annichilito le avversarie, sfoderando gioco a tratti spumeggiante e senza fronzoli quando è servito. Tutto ha funzionato alla perfezione e il punteggio è stato di quelli che non ammettono chiavi di lettura diverse: 25 – 12.
Ottima partenza anche nel secondo set, anche se un leggero calo c’era da aspettarselo. L’attacco delle padrone di casa è meno efficiente, soprattutto da zona 4. Ma il resto continua a girare a mille e consente di controllare il punteggio. Si arriva sul 21 – 16, quando inaspettatamente i meccanismi si sono come bloccati dalla parte di Umbertide. Le narnesi impattano e nonostante spediscano fuori dai nove metri sul 23 – 24, beneficiano dello stesso errore delle avversarie e riescono a chiudere il parziale a loro favore alla prima occasione utile successiva.
Ripartenza con affanno, tie break fatale
Al rientro in campo Umbertide sembra un’altra squadra. Ma soprattutto le ragazze di coach Rosi non riescono a scrollarsi di dosso l’occasione persa nel parziale precedente. Le ospiti allungano subito sullo 0 – 4 e il tecnico di casa ferma il gioco. Ma non basta, perché le sue atlete non riusciranno a recuperare, dando una grossa mano alla squadra di Lalleroni, che pur non limitandosi a fare il cosiddetto minimo sindacale, può controllare agevolmente e fare suo il frangente (20 – 25).
A quel punto sarebbe servita una reazione d’orgoglio, ma anche una sferzata. L’orgoglio lo mette in campo l’opposto di casa Alessandra Leonelli, mai doma e autrice di una prestazione maiuscola in tutte le situazioni di gioco (con ben 32 centri all’attivo, dei quali 8 aces e 2 muri punto). La sferzata è il cambio in posto 4, con l’ingresso in campo della schiacciatrice Chiara Sarnari, che attacca senza timore e insieme alla ritrovata sicurezza del reparto delle centrali, consente ad Umbertide di spuntarla ai vantaggi (26 – 24).
Al gioco decisivo Narni riesce ad allungare subito portandosi sull’1 – 4. Recupera qualcosa Umbertide (5 – 7), ma si va al cambio di campo con un nuovo + 3 delle ospiti (5 – 8). La partita, che forse era già finita con il secondo set ceduto in modo quasi incredibile, finisce definitivamente lì. Il Volley Umbertide non riesce a reagire e Narni si aggiudica il set (9 – 15) ed il match.
Classifica ancora corta, ma …
La classifica è ancora corta, con Narni a 11 lunghezze e Umbertide al quarto posto con 7. Ma in un campionato nel quale nella seconda fase le squadre si “mischieranno” con quelle dell’altro girone e porteranno in dote i punti accumulati nella prima, ogni punto è prezioso. Anche perché chi ha ambizioni di arrivare in alto, se dovesse non approdare al primo posto e guadagnare la promozione diretta, classificandosi alla fine al secondo o al terzo posto del rispettivo girone, sarebbe costretto a disputare un complicato playoff con semifinale e finale. E se si dovesse arrivare a gara 3 della finale, quella partita si disputerebbe il 13 giugno, cioè quando già in molti sarebbero sotto gli ombrelloni di lidi più o meno famosi. Quindi meglio prepararsi prima, tentando di accumulare il maggior numero di punti possibili, ma soprattutto non gettare alle ortiche le occasioni.
VOLLEY UMBERTIDE – SCALO 82 NARNI 2 – 3
(25-12, 24-26, 20-25, 26-24, 9-15)
VOLLEY UMBERTIDE: Ubaldi (C) 7, Bianconi 7, Leonelli 32, Giorgi 9, Busti 5, Beacci 7, Sarnari 4, Palazzetti, Fiorucci, Girelli (L1), Giulietti (L2). N.e.: Leveque, Beacci.
Allenatore: Maddalena Rosi. Aiuto Allenatore: Laura Burzacchi.
(b.s. 13, b.v. 9, muri 6, errori totali 30)
SCALO 82 NARNI: Camilli 22, Pettini 13, Eresia 11, Rocchetti 5, Novelli 1, Rossi 5, Pioli 2. N.e.: Arbuatti, Silveri, Cesaroni, Ferrante.
Allenatore: Nicola Lalleroni.
(b.s. 13, b.v. 9, muri 5, errori totali 33)
Arbitro: Paolo Pocceschi