23 Gennaio 2025

Sempre più vicino l’avvio dell’avventura perugina ad EUROVOLLEY2023

Ad una settimana esatta dall’inizio della rassegna continentale, con la gara d’esordio in programma a Bologna il 28 agosto tra Italia e Belgio, tutto quello che c’è da sapere sulla tre giorni della Pool A di scena al PalaBarton

PERUGIA – Parte il conto alla rovescia per i Campionati Europei 2023 e maschili di pallavolo che si svolgeranno in Italia a partire dal 28 agosto e che avranno una parentesi di partite al PalaBarton di Perugia dal 30 agosto all’1 settembre con 6 gare della Pool A, tra le quali due incontri dell’Italia di Ferdinando De Giorgi campione in carica cha fa parte del girone insieme a Serbia, Belgio, Germania, Estonia e Svizzera.
Una settimana esatta al via della rassegna continentale e cresce l’attesa a Perugia ed in tutto il comprensorio per l’arrivo in città di un evento di grande importanza nel panorama internazionale che si terrà in un PalaBarton rinnovato e vestito a festa per l’arrivo degli azzurri campioni d’Europa e del Mondo in carica.

Se la nazionale italiana è conosciuta e rinomata grazie alle vittorie delle ultime due stagioni, alla presenza di un coach di fama mondiale e di grande spessore tecnico ed umano come Fefè De Giorgi e soprattutto in virtù dei tanti grandi campioni presenti nel roster azzurro, dai “perugini” Giannelli e Russo, che giocheranno in casa nella tappa del PalaBarton, ai campioni d’Italia in carica Michieletto, Lavia e Sbertoli fino a tutti gli altri componenti della rosa, è importante fare la conoscenza, in attesa dell’ufficializzazione dei roster definitivi, anche delle altre cinque formazioni che daranno battaglia sportiva a Pian di Massiano: in rigoroso ordine alfabetico Belgio, Estonia, Germania, Serbia e Svizzera.

Le principali avversarie degli azzurri nella corsa al primo posto della Pool sono certamente Serbia e Germania. I serbi, quarti classificati nell’ultima rassegna continentale e guidati in panchina da coach Igor Kolakovic, sono una formazione che gioca insieme da tanti anni e ricca di talento nei suoi interpreti, tutti ben noti al pubblico italiano, come i martelli Kovacevic ed Ivovic, il centrale Lisinac ed il regista Jovovic. Curiosità desta il giovane schiacciatore Peric, neo acquisto di Cisterna. Grande attesa, e non potrebbe essere altrimenti, per i due grandi ex perugini ed idoli dei tifosi del PalaBarton Aleksandar Atanasijevic e Marko Podrascanin. Sullo stesso piano anche i tedeschi di coach Michal Winiarski, polacco ex grande schiacciatore, sesti classificati agli ultimi Europei. Anche in questo caso parliamo di un roster molto competitivo con il rientro del bomber Grozer, con le qualità degli “ex italiani” Zimmermann, Schott, Karlitzek, Weber e Krick, con la presenza in seconda linea del libero di Padova Zenger e con i centimetri al centro del neo acquisto di Modena Brehme.

Sulla carta un gradino più sotto il Belgio del tecnico italiano Emanuele Zanini, un deludente diciottesimo posto negli Europei 2021 e speranze che si fondano sul nucleo storico formato dal regista D’Hulst e dagli schiacciatori Deroo e Verhanneman, tutti visti nella Superlega Italiana. In rosa anche il martello di Padova Desmet e l’astro nascente del volley fiammingo, l’oppostoclasse 2003 Reggers neo acquisto di Milano.

Presunte cenerentole della Pool A Estonia e Svizzera. Per gli estoni di coach Alar Rikberg, ventunesimi all’ultimo europeo, i punti cardine sono gli esperti Krrek, centrale di lungo corso, Taht, martello dalle qualità in battuta ed attacco vinto un anno proprio al PalaBarton con la maglia di Perugia, e Venno, opposto fisicamente importante. Attenzione alla freschezza ed alle doti atletiche dello schiacciatore classe 2001 Tammearu, protagonista in Belgio con la casacca del Roeselare. Gli svizzeri, staff tecnico tutto italiano con primo allenatore Mario Motta e vice allenatore Davide Grigoletto, alle fasi finali degli ultimi europei non si erano proprio qualificati e quindi nella rassegna prossima al via cercheranno di portare a casa quanta più esperienza possibile. Giocatore di riferimento per gli elvetici lo schiacciatore Djokic ex Milano.
In attesa di vedere all’opera dal vivo tanti grandi campioni del volley internazionale, non si ferma la macchina organizzativa della tra giorni del PalaBarton.
  È sempre aperta la prevendita dei biglietti per le gare che si disputeranno nell’impianto di Pian di Massiano.

Disponibili online sia gli abbonamenti per assistere a tutte le tre giornate di gara, al prezzo di:
70 euro per Gradinata Est e Curva San Marco
140 euro per la Tribuna Ovest (Distinti)
250 euro per la Tribuna Est (Zona Vip con accesso alla esclusiva zona hospitality).

Aperta anche la vendita dei biglietti per le singole giornate di gara con i seguenti prezzi:
mercoledì 30 agosto
15 euro per Gradinata Est e Curva San Marco,
30 euro per la Tribuna Ovest
90 euro per la Tribuna Est

giovedì 31 agosto e venerdì 1 settembre
40 euro per Gradinata Est e Curva San Marco
80 euro per la Tribuna Ovest
125 euro per la Tribuna Est.

Sia gli abbonamenti per tre giorni che i biglietti giornalieri sono acquistabili sul sito di Ticketone al seguente link: https://www.ticketone.it/artist/cev-eurovolley-men/cev-eurovolley-2023-men-perugia-3404022/

Il Comitato Regionale Fipav Umbria mette inoltre a disposizione per le società affiliate ed i loro tesserati dei pacchetti agevolati sempre in abbonamento per non perdersi neanche un punto della tre giorni al PalaBarton.
Per info e costi è a disposizione la seguente mail dedicata a cui scrivere: ticketingeurovolley2023.perugia@gmail.com

Questo il programma completo dei match della tappa di Perugia:
Mercoledì 30 agosto: ore 18 Germania-Estonia, ore 21 Svizzera-Serbia.
Giovedì 31 agosto: ore 18 Serbia-Belgio, ore 21 Italia-Estonia.
Venerdì 1 settembre: ore 18 Germania-Svizzera, ore 21 Italia-Serbia.