COGR Comunicato n. 26 2020-21 – Partono i Campionati di serie C maschile e femminile
Con la presente si conferma il regolare inizio dei Campionati di serie C maschile e femminile come da Calendario pubblicato che, dalla data odierna, deve intendersi pertanto DEFINITIVO.
Tutti gli spostamenti gara richiesti a partire da oggi dovranno quindi sottostare alle norme previste dall’indizione e prevedranno il relativo pagamento della tassa di spostamento.
Per quanto riguarda i Campionati Giovanili, la data d’inizio degli stessi, prevista attualmente al 22 marzo, sarà oggetto di verifica nella serata di giovedì 11/03/2021, in occasione della riunione del Consiglio Regionale neo eletto. Comunicazioni in merito verranno fornite nella mattinata di venerdì 12/03/2021.
In merito alla problematica relativa ai trasporti, oggetto del comunicato 25, si conferma che non essendo pervenuta risposta scritta dalla Questura di Perugia, ma solo una comunicazione telefonica che peraltro ci conferma i dubbi interpretativi che avevamo segnalato, si consiglia, per essere certi di non incorrere in sanzioni, di comportarsi interpretando la norma nella maniera più stringente: ovvero limitando a 2 i trasportati nelle autovetture e a 4 nei pulmini. Verrete informati su eventuali sviluppi avendo interessato della cosa la Federazione centrale e avendo inoltre inviato pec con i quesiti direttamente al Ministero degli Interni.
Il protocollo FIPAV ver.11 e i relativi Addendum si intendono prorogati fino al 06/04/2021 (salvo aggiornamenti nel corso del periodo), così come riportato nel sito della FIPAV nella sezione covid19 della Guida Pratica.
Come comunicato in occasione della riunione via web sui protocolli sanitari si riportano i chiarimenti emersi:
1) Si conferma che, fino a nuova disposizione, tutte le gare dovranno disputarsi “A PORTE CHIUSE” (quindi senza spettatori).
2) Il Covid Manager dovrà essere presente per tutta la durata dell’incontro.
3) Ad integrazione di quanto previsto nel addendum 2, si precisa che tutti gli aventi diritto di accesso all’impianto il giorno della gara, ivi compresi gli atleti in panchina e lo staff tecnico, dovranno rispettare le regole di distanziamento sociale in vigore e l’utilizzo dei Dispositivi di Protezione Individuali (DPI), quindi:
a. i giocatori in panchina o in zona di riscaldamento dovranno indossare la mascherina, così come tutti gli altri componenti della squadra (primo allenatore escluso dall’obbligo);
b. il giocatore LIBERO si può considerare parte integrante dei giocatori in campo, per cui è esentato dall’obbligo di indossare la mascherina quando in panchina;
c. qualora anche i giocatori in campo volessero indossare la mascherina (singolarmente o come squadra), gli arbitri non porranno alcuna obiezione;
d. è necessario per arbitri e componenti delle squadre utilizzare la mascherina in occasione del riconoscimento pre-gara e del sorteggio ed in ogni altra situazione di contatto ravvicinato;
e. gli UdG dovranno utilizzare la mascherina durante gli scambi verbali con il segnapunti e/o asciugatori e/o i componenti delle squadre.
4) In caso di mancata o di parziale consegna dell’Allegato 3 previsto dall’addendum 2 da parte di una squadra, l’arbitro non potrà autorizzare la disputa della gara, con responsabilità a carico della società inadempiente.
5) Tra gli adempimenti da porre in essere, si sottolinea l’igienizzazione degli spazi comuni, panchine, palloni, attrezzature, e più in generale di ogni attrezzatura richiamata nell’addendum 2. L’igienizzazione deve avvenire con materiale usa e getta.
6) Al fine di favorire il distanziamento nell’area di riscaldamento, è consentito l’ampliamento di tale area rispetto a quanto previsto nelle Regole di Gioco.
7) Non saranno accettate da parte degli Ufficiali di Gara richieste di non eseguire il cambio campo tra i set.
8) Qualora il pallone sia recuperato fuori dall’area di controllo, si deve provvedere alla sua igienizzazione (si autorizza a tale scopo, per velocizzare le procedure, alla sostituzione del pallone di gara con il secondo pallone; nel frattempo si provvederà alla sanificazione del primo pallone); la sanificazione del pallone dovrà avvenire anche tra un set e l’altro.
Si riportano inoltre alcune FAQ presenti nella sezione Covid19 della Guida Pratica (raggiungibile dalla pagina www.federvolley.it) o estratti dell’Addendum 2
PANCHINE
Occorrerà rimodulare le panchine, prevedendo la distribuzione alternata dei componenti (mantenere un posto vuoto tra un sedile occupato e l’altro) disponendo gli occupanti su due file mantenendo le distanze di sicurezza. Ulteriori opzioni sono a titolo esemplificativo la distribuzione dei posti su due file o l’espansione della panchina in tribuna (se c’è accesso diretto al campo) o sedie/panchine aggiuntive per espandere le panchine normali. Si consiglia, inoltre, laddove possibile, di ampliare l’area di riscaldamento.
TAVOLO UFFICIALI DI GARA
Tutte le persone presenti al tavolo dovranno indossare la mascherina ed osservare il distanziamento di almeno un metro. Il tavolo dovrà essere sanificato prima di ogni gara. Dovranno essere disponibili prodotti igienizzanti per l’utilizzo in sicurezza dei dispositivi elettronici connessi allo svolgimento della partita.
SPOGLIATOI
È necessario differenziare il più possibile l’uso temporale dei locali spogliatoi, già precedentemente sanificati, da parte del Gruppo Squadra, per evitare un assembramento eccessivo.
È raccomandato l’uso di docce singole (per escludere il vapore acqueo come possibile mezzo di contagio per altre persone) e/o va considerata la possibilità di fare la doccia a casa o in hotel.
Nel caso di indisponibilità degli spogliatoi per ragioni di forza maggiore (divieto di utilizzo da parte di autorità e/o amministrazioni locali) è fatto obbligo alle Società di casa di comunicarlo, almeno il giorno precedente della gara alla Società Ospite per dar modo loro di organizzarsi di conseguenza.
PALLONI A DISPOSIZIONE PER LA SQUADRA OSPITE
La Società di casa metterà a disposizione della squadra ospite un numero di palloni, precedentemente sanificati, congruo (da 6 a 12) per l’effettuazione del riscaldamento pre-gara. L’inadempienza di tale norma sarà segnalata dagli Ufficiali di Gara nel loro rapporto e sarà oggetto di richiamo.
ACCESSO ALL’IMPIANTO DI GARA (vedi Addendum 2)
Sono ammesse nel palazzetto al massimo 80 PERSONE con i ruoli e le competenze specifiche sotto riportate dalle quali vanno esclusi gli spettatori. Il Gruppo Squadra di ciascun club non deve in ogni caso superare le 25 unità. Il numero massimo di persone ammesse potrà subire variazioni solamente per specifiche indicazioni provenienti dalle Autorità di Sicurezza per le specifiche competenze (es. Forze dell’Ordine; presidi Medico- Sanitari; Vigili del Fuoco; steward).
A. SQUADRE
a. tutti i tesserati iscritti nel CAMP3;
b. tutti gli iscritti nel CAMPRISOC, che riporterà anche il nome ed i dati del COVID MANAGER;
c. n.1 scoutman per ogni squadra.
B. UFFICIALI DI GARA
a. arbitri (1°, 2°)
b. segnapunti e delegato arbitrale
C. ADDETTI ALL’IMPIANTO E AI SERVIZI DI CAMPO
a. custode o addetto all’impianto (max 2 persone);
b. addetti al servizio per il regolare funzionamento dell’impianto (max. 1 persona);
c. addetto al tabellone elettronico;
d. speaker e DJ (max. 1 persona)
D. ALTRI SOGGETTI
a. dirigenti FIPAV: n. 3;
b. Autorità locali: n.3;
c. autista Pullman squadra ospite o in alternativa un massimo di 3 accompagnatori per Squadra;
d. medici dell’antidoping.
e. n.1 responsabile della comunicazione per ogni squadra e n 1 fotografo ufficiale della squadra ospitante.
DOVRA’ ESSERE REGOLARMENTE GARANTITO la dotazione del defibrillatore.
SANIFICAZIONE PANCHINE AL CAMBIO CAMPO
In base al protocollo “al cambio di campo alla fine di ogni set sarà necessario separare lo spostamento delle squadre da un campo all’altro … e dovrà essere garantita idonea pulizia e disinfezione di ciascuna panchina a cura della Società ospitante.”
Rispetto a quest’ultimo punto si può intendere che la Società Ospitante predisponga un dispenser con idonea soluzione disinfettante e panni usa e getta per ciascuna panchina, demandando a ciascuna squadra l’operazione di disinfezione e pulizia della panchina che viene lasciata.
Le squadre si disporranno nei pressi della propria linea laterale in attesa che le procedure di cui sopra vengano espletate, e, una volta completate, effettueranno il cambio campo avendo accortezza a mantenere le distanze di sicurezza.
Sulla disposizione delle panchine finalizzata al distanziamento è possibile attuare accorgimenti e adattamenti ad esso funzionale.
Certi della vostra collaborazione e ringraziandovi per la sensibilità dimostrata, restando a Vs disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento in merito, vi auguriamo un buon inizio di campionato.
FIPAV CR UMBRIA
Il Presidente
Giuseppe Lomurno
COGR UMBRIA
Daniele Pecetti