21 Novembre 2024

COGR Comunicato n. 41 – pubblico PlayOff Serie C

Prendendo a riferimento quanto indicato nel documento “Protocollo per lo svolgimento delle attività federali alla luce del Decreto Legge 65 del 18 maggio 2021” pubblicato nella sezione Guida Pratica del sito www.federvolley.it, si stabilisce quanto segue: 

PRESENZA PUBBLICO 

Nelle gare di semifinale e finale dei Play Off di Serie C maschile e Femminile, partendo da quanto disposto dall’art.5 del decreto legge 65 del 18 maggio 2021, che rimanda a sua volta all’art. 5 del decreto legge 52 del 22 aprile 2021, sarà consentito in zona gialla e in zona bianca l’accesso all’impianto al chiuso di un numero di spettatori pari al 25% della capienza e comunque ad un numero non superiore alle 500 unità. 

L’accesso resta condizionato a: 

1. Sistema di preassegnazione del posto; 

2. Distanziamento interpersonale di almeno 1 metro tra persone non abitualmente conviventi; 

3. Utilizzo di DPI (mascherina) durante tutta la durata dell’evento; 

Laddove non sia possibile assicurare il rispetto delle suddette condizioni, gli eventi e le manifestazioni si svolgeranno senza la presenza di pubblico. 

Si ricorda che la responsabilità del controllo della presenza delle condizioni necessarie per l’accesso degli spettatori, ricade sul soggetto organizzatore (squadra ospitante). 

Resta la facoltà di ciascuna Società Sportiva di stabilire l’eventualità di svolgere le gare rimanenti del campionato secondo il protocollo a porte chiuse senza la presenza di pubblico, permettendo l’accesso all’impianto delle persone autorizzate, come previsto dall’addendum 2. 

Restano autorizzate a presenziare alle gare (anche in eccedenza agli spettatori eventualmente autorizzati) le persone previste dai Protocolli Fipav in vigore (che chiaramente non sono considerate pubblico). 

NORME OPERATIVE 

Il numero di spettatori ammessi alle gare è stato concordato con le singole società, che lo hanno comunicato alla scrivente Commissione Gare. Questo numero non è necessariamente il numero massimo di spettatori consentiti, ma un numero anche inferiore ma ritenuto congruo dalle singole Società alle quali, ricordiamo, spetta la responsabilità di controllo del rispetto di tutte le norme. 

I posti disponibili saranno ripartiti fra le due squadre con il seguente criterio: 

  • 1/3 dei posti disponibili (arrotondati per difetto) alla squadra Ospite 
  • Il restante dei posti disponibili alla squadra di casa 

1. Per rispettare la regola della preassegnazione del posto, la squadra ospite dovrà far pervenire via mail, alla squadra ospitante, entro le ore 24:00 del giorno antecedente la gara un elenco con i dati degli spettatori che si intendono accreditare. 

Tale elenco dovrà contenere obbligatoriamente: 

– Nome – Cognome – Recapito telefonico 

e non potrà in nessun modo essere modificato e non potranno essere fatte sostituzioni di persone. 

Eventuali bambini presenti come spettatori, devono comunque essere conteggiati nel totale dei posti disponibili. 

2. Stessa procedura dovrà essere seguita dalla squadra di casa che, il giorno della gara, dovrà essere già in possesso dell’elenco degli spettatori accreditati. 

3. Negli elenchi consegnati dovrà essere aggiunto il numero del posto assegnato. 

4. Nel caso non sia già presente la numerazione dei posti nelle tribune dell’impianto di gara la Società di casa dovrà provvedere in tal senso; provvedendo eventualmente anche con una numerazione provvisoria applicata nei posti da utilizzare (nastro carta con numero posto?…..) 

5. Gli elenchi dovranno essere fisicamente nelle mani del Covid Manager della squadra di casa per le operazioni di ingresso nell’impianto di gara: 

a. Misurazione Temperatura 

b. Controllo nominativo 

c. Ritiro autocertificazione (Allegato 1Bis dell’Addendum) 

6. Tali elenchi verranno visionati e vidimati (in modo da renderli immodificabili) dal Commissario di Campo o, in sua assenza, dal 1° Arbitro (che riporterà nel suo rapporto di gara il numero di spettatori per i quali è stato richiesto accredito – diviso per squadre – e segnalerà al Giudice Unico eventuali discrepanze con il numero reale di spettatori presenti alla gara) 

Nell’allegato la tabella con gli accessi disponibili.

Comunicato 41