23 Gennaio 2025

Aggiornamento obbligatorio per Allenatori: PROGRAMMA

Il Comitato Regionale Umbria, unitamente ai comitati provinciali di Perugia e Terni, organizza il giorno 5 ottobre 2014  una delle occasioni di Aggiornamento annuale per Allenatori, presso l’Hotel Casa Leonori, Via Giosuè Borsi 11/13 – 06081 Assisi – Santa Maria degli Angeli (PG), Tel. 075 8044682.

PROGRAMMA

ore 09.00 / 11.00 ” L’ALLENAMENTO DEL LIBERO: La preparazione fisica specifica”

(primo modulo prof. Guerra Enrico direttore ricerca e sviluppo ELAV )

ore 11.15 / 13.15 “L’ALLENAMENTO DEL LIBERO: l’allenamento tecnico specifico della difesa e della ricezione”

(secondo modulo  prof. Polidori Fausto)

Modulo Iscrizione Corso Allenatori

L’accredito dei partecipanti sarà effettuato dalle ore 8.30 (presentare ricevuta versamento su C/C). Il costo è di 40 euro a modulo (80 euro per entrambe i moduli) ed il pagamento potrà essere effettuato tramite versamento sul C/C del proprio comitato di appartenenza (i secondi e terzo grado sul C/C del Comitato Regionale ed i primo grado e gli allievo allenatore sul C/C del proprio Comitato Provinciale). Chi ha già ottemperato all’obbligo di aggiornamento per la stagione 2014/2015 potrà partecipare liberamente al corso gratuitamente. Si ricorda che gli attestati di partecipazione al corso verranno consegnati ESCLUSIVAMENTE alla fine di ciascun modulo e che solo il personale ritiro di tale attesto consente il caricamento del rispettivo aggiornamento dalla segreteria.

Pro-Memoria Obblighi di Aggiornamento

A dare continuità al percorso formativo saranno gli aggiornamenti tecnici annuali (resi obbligatori) secondo il grado di abilitazione di appartenenza: pertanto, ogni allenatore dovrà partecipare ad aggiornamenti parificati al proprio livello tecnico.

ALLIEVO ALLENATORE – PRIMO LIVELLO GIOVANILE

I Tecnici in possesso di qualifica di “Allievo Allenatore – Primo Livello Giovanile” dovranno frequentare ogni anno 2 Corsi di Aggiornamento della durata di minimo 2 ore organizzati dal Comitato Provinciale FIPAV, salvo diversa indicazione proveniente dalle Consulte Regionali.

PRIMO GRADO e PRIMO GRADO – SECONDO LIVELLO GIOVANILE

I Tecnici in possesso della qualifica di “Allenatore di Primo Grado” e “Allenatore di Primo Grado – Secondo Livello Giovanile” dovranno frequentare ogni anno 2 Corsi di Aggiornamento della durata di minimo 2 ore organizzati dal Comitato Provinciale FIPAV, salvo diversa indicazione proveniente dalle Consulte Regionali.

SECONDO GRADO e SECONDO GRADO – TERZO LIVELLO GIOVANILE

I Tecnici in possesso della qualifica di “Allenatore di Secondo Grado” e “Allenatore di Secondo Grado – Terzo Livello Giovanile” dovranno frequentare ogni anno 2 Corsi di Aggiornamento della durata di minimo 2 ore organizzati dal Comitato Regionale FIPAV.

I Tecnici con la qualifica di “Allenatore di Secondo Grado” e “Allenatore di Secondo Grado – Terzo Livello Giovanile” che svolgeranno le funzioni di Primo Allenatore in serie B2 adempiranno all’obbligo di aggiornamento partecipando ad un Corso di Aggiornamento Nazionale o iniziativa organizzata dal Settore Tecnico FIPAV (Workshop, ecc) e ad un Corso di Aggiornamento Regionale.

I Tecnici di Secondo Grado e Secondo Grado Terzo Livello Giovanile che svolgeranno le funzioni di Secondo Allenatore in serie A2 e A1 adempiranno all’obbligo di aggiornamento partecipando ad un Corso di Aggiornamento Nazionale o iniziativa organizzata dal Settore Tecnico FIPAV (Workshop, ecc).

TERZO GRADO

I Tecnici che svolgeranno le funzioni di Primo Allenatore in Serie A2 e A1 saranno esonerati dall’obbligo di aggiornamento e saranno invitati a partecipare ad un Incontro Tecnico nell’ambito dell’attività della Squadra Nazionale, organizzato dal Settore Tecnico FIPAV.

I tecnici di Terzo Grado che svolgeranno le funzioni di Secondo Allenatore in serie A2 e A1 adempiranno all’obbligo di aggiornamento partecipando ad un Corso di Aggiornamento Nazionale o iniziativa organizzata dal Settore Tecnico (Workshop, ecc).

I tecnici di Terzo Grado che svolgeranno le funzioni di Primo Allenatore in serie B2 e B1 adempiranno all’obbligo di aggiornamento partecipando ad un Corso di Aggiornamento Nazionale o iniziativa organizzata dal Settore Tecnico FIPAV (Workshop, ecc) e ad un Corso di Aggiornamento Regionale.

I Tecnici di Terzo Grado che svolgeranno attività Regionale o Provinciale adempiranno all’obbligo di aggiornamento partecipando ogni anno a 2 Corsi d’Aggiornamento della durata di minimo 2 ore organizzati dal Comitato.

PROGRAMMA AGGIORNAMENTI ALLENATORI STAGIONE 2014/15

Si comunica che nella stagione 2014/15 si potrà assolvere all’obbligo dell’aggiornamento regionale e provinciale nelle seguenti occasioni e modalità:

1)    Corso allenatori di sitting volley 20-21/09/2014 (valido 2 moduli di aggiornamento). Indizione , programma e modalità di iscrizione sui siti dei comitati.

2)    Corso di aggiornamento 5/10/2014 Assisi. Docenti Prof Fausto Polidori (1 modulo) Prof Enrico Guerra(1 modulo). Argomenti: L’ALLENAMENTO DEL LIBERO: La preparazione fisica specifica – L’ALLENAMENTO DEL LIBERO: l’allenamento tecnico specifico della difesa e della ricezione . Informazioni e modalità di iscrizione sui siti dei comitati.

3)    Corsi S.D.S. CONI. Da ottobre a dicembre 2014. Il programma completo dei corsi sarà pubblicato nei prossimi giorni sul sito www.umbria.coni.it nella sezione “scuola regionale”. Ogni corso avrà validità 1 modulo. Info ed iscrizione sul sito CONI. Per ottenere il riconoscimento dell’aggiornamento sarà necessario presentare al proprio comitato di appartenenza gli attestati di partecipazione e la ricevuta del pagamento effettuato sul C/C postale del proprio comitato.

4)    Corso in fase di organizzazione da svolgersi nel periodo fine aprile/maggio valido 2 moduli di aggiornamento. Info sui siti dei comitati ad organizzazione ultimata.

5)    Corsi per il miglioramento della propria qualifica: primo grado, secondo livello giovanile, secondo grado, terzo livello giovanile. La partecipazione ai suddetti corsi avrà validità 2 moduli di aggiornamento. Si ricorda che tali corsi saranno organizzati  solo se sarà raggiunto il numero minimo di iscritti presente sull’indizione.

Unitamente alle Indizioni, verranno inviati e pubblicati i moduli di iscrizione ai corsi.

Per eventuali chiarimenti, si prega inviare mail a umbria@federvolley.it o contattare il Presidente del Comitato Provinciale di Perugia, Dottor Luigi Tardioli tel.+3283909619.