CQR: un TDR 2024 di prospettiva per la selezione maschile, la femminile nel pool A nel 2025

Il Presidente del Comitato Regionale FIPAV UMBRIA, Giuseppe LOMURNO, si complimenta con gli atleti, le atlete e gli staff tecnici che hanno partecipato al recente Trofeo delle Regioni in Calabria, svoltosi a Corigliano e Rossano dal 24 al 28 giugno 2024.

L’edizione 2024 del prestigioso Trofeo delle Regioni ha visto la partecipazione delle ventuno rappresentative d’Italia della categoria Under 16 per il maschile e l’Under 15 per il femminile.

La nostra Regione ha partecipato a questa importante manifestazione con un progetto biennale per il settore maschile, presentato e condiviso tra gli allenatori del Centro di Qualificazione Regionale (CQR), Andrea Piacentini e Marco Ferraro, e il direttivo del Comitato Regionale FIPAV dell’Umbria.

Tale progetto biennale prevedeva che al Trofeo appena concluso partecipassero atleti quasi tutti sotto età (Under 15), con l’obiettivo di anticipare il lavoro di crescita e far fare un’esperienza così importante al gruppo che sarà poi protagonista al prossimo Trofeo delle Regioni. I ragazzi del 2009 sono stati infatti utilizzati nel sestetto titolare, ad eccezione del libero (unico titolare nella massima serie regionale), e i risultati sul campo sono stati progressivi e in crescendo, come da aspettative dello staff tecnico. Sia da parte dello staff che degli addetti ai lavori presenti sul posto, c’è la consapevolezza di avere a che fare con una squadra che ha lavorato bene, di prospettiva e che ha prodotto un bel gioco, nonostante sia un gruppo con la media età più bassa e con giocatori di poca esperienza nei campionati di serie.

Per la rappresentativa femminile, guidata da Roberto Scaccia e coadiuvato dal suo secondo Simone Rubini, ha ottenuto con la squadra un meritatissimo 13° posto con 7 vittorie e una sconfitta, quella con le Marche che si è posizionata al 7° posto. L’Umbria è di nuovo in pool A grazie all’ottimo posizionamento ottenuto, e così nel 2025 partirà come 11ª. I due tecnici hanno lavorato insieme ad Althea Giulietti e Patrizio Okechukwu per quasi 9 mesi, visionando circa 400 atlete 2011/2010/2009 per arrivare alle 14 ragazze e formare così la squadra vincente. Tutte le atlete erano nate nel 2009, ultimo anno di riferimento per il TDR, solamente il capitano aveva già fatto questa esperienza l’anno scorso, ma grazie all’intensa preparazione si è formata l’alchimia vincente.

Un sentito ringraziamento va anche ai consiglieri regionali che hanno contribuito in modo determinante all’organizzazione degli allenamenti e delle trasferte dei ragazzi per tutto il periodo di preparazione, mettendoli nelle migliori condizioni possibili per potersi preparare e competere al meglio nell’atteso appuntamento annuale del Trofeo delle Regioni.

Le rappresentative al Trofeo delle Regioni 2024

La Selezione Regionale Maschile guidata dal tecnico Andrea PIACENTINI, coadiuvato dal tecnico Marco FERRARO, dal dirigente responsabile Giorgio ANASTASI.

N.COGNOMENOMESOCIETA’ANNO
1BAVICCHIGIULIOApd Monteluce2008
2BRUNIPIETROPallavolo San Giustino2009
3BUTTARINIMICHAELNuova Pallavolo Spoleto Asd2008
4CANALICCHIODAVIDESir Safety Perugia2009
5CASSIERIALESSANDROSir Safety Perugia2009
6CRICCOTOMMASOAsd School Volley Perugia2008
7FIORONIRICCARDOAsd School Volley Perugia2009
8GALLINELLATOMMASONuova pallavolo Spoleto Asd2009
9MARANINIMATTEOPolisportiva Delfino2009
10MORETTINIEDOARDOAsd School Volley Perugia2008
11PITTONMATTEOSir Safety Perugia2008
12SCACCIALORENZOApd Monteluce2008
13SIRCIALESSANDROSir Safety Perugia2009
14VERTECCHIFEDERICOSir Safety Perugia2009

La Selezione Regionale Femminile guidata dal tecnico Roberto SCACCIA, coadiuvato dal tecnico Simone RUBINI, dai collaboratori Althea GIULIETTI e Patrizio OKECHUKWU, dal dirigente responsabile Isabella STRACCALI e dal referente Filiberto FILIDEI.

 COGNOMENOMESOCIETA’
1AlberettiFrancescaASD SCHOOL VOLLEY PERUGIA
2BartoliniGiuliaASD SCHOOL VOLLEY PERUGIA
3Biancarelli MartinelliMartaTIFERNUM PALLAVOLO ASD
4BugiardiniViolaASD SCHOOL VOLLEY PERUGIA
5CiuchiFrancescaA.D. COLLELUNA VOLLEY
6CocciariAnna ChiaraASD SCHOOL VOLLEY PERUGIA
7FiorucciNoemiVOLLEY GIOVANILE ASSISI ASD
8GentileIlariaVOLLEY PONTE FELCINO A.D.
9MassaiAnnaPALLAVOLO TRESTINA ASD
10PreceAnitaA.D. COLLELUNA VOLLEY
11ProvinciaMatildeTIFERNUM PALLAVOLO ASD
12RosadiniViolaASD SCHOOL VOLLEY PERUGIA
13RossiViolaTIFERNUM PALLAVOLO ASD
14TedeschiBiancaPALLAVOLO MEDIA UMBRIA ASD