24 Novembre 2024

Torneo di Perugia: al secondo posto la Rappresentativa dell’Umbria

Finisce con un bellissimo secondo posto il viaggio della rappresentativa umbra femminile al torneo di Perugia che ha visto la partecipazione di tre delle più forti compagini regionali che dal 01 al 06 luglio si scontreranno al Trofeo delle Regioni a Loreto. Toscana, Marche, Lazio e Umbria si sono infatti ritrovate per una due giorni tutta pallavolo di alto livello.

Questo torneo amichevole fortemente voluto dal Presidente regionale Peppino Lomurno, è stato l’ultimo impegno per capitan Cicogna e compagne prima della partenza per le Marche. Un test importante per coach Gargagli, che ben coadiuvata dal suo secondo Urbani, ha potuto mettere a punto gli schemi e provare alternative, rivelatesi più che valide, a quelle già consolidate durante gli allenamenti e le amichevoli effettuate durante la preparazione.

La rappresentativa umbra si è ritrovata mercoledì 26 a Perugia, meravigliosamente ospitata presso l’Ostello della gioventù Mario Spagnoli, per una doppia seduta di allenamento mentre il giorno 27 è stata raggiunta dalle altre tre rappresentative ed ha avuto inizio il torneo vero e proprio. Questo il cammino delle umbre: Umbria – Toscana 2 – 1, Umbria – Marche 2 – 1, Umbria – Lazio 0 – 3. Alla luce di questi risultati la compagine umbra si è guadagnata l’accesso alla finale proprio contro il Lazio, formazione dotata di atlete di altissimo livello, sia tecnicamente che fisicamente, perdendola con onore nonostante l’indiscusso 2 a 0.

“Questo risultato fa sicuramente bene al morale “ dice il tecnico Cristina Gargagli “ e ci fa partire per Loreto con un pizzico di consapevolezza in più su quelli che sono i mezzi a nostra disposizione. Abbiamo fatto abbastanza bene ” continua la Gargagli “ho visto una grande grinta e voglia di fare bene come squadra prima che singolarmente insieme a un gran cuore che, per noi che siamo una regione piccola piccola, può e deve essere il settimo giocatore in campo”.

Alla soddisfazione per la buona riuscita tecnica del Torneo si e’ aggiunta quella organizzativa con le altre regioni che essendosi trovate benissimo si sono già autoinvitate per il prossimo anno.

Ora due giorni di riposo poi ritrovo per la partenza per Loreto fissato a lunedì 01 luglio alle ore 14.00 presso il Park hotel di Ponte San Giovanni.

Questo il team al completo guidato dal Presidente regionale: Peppino Lomurno

Dirigente accompagnatore: Francesco Longo

Staff tecnico: 1° ALL. Cristina Gargagli

2° ALL. Massimilano Urbani

Atlete: Chiara Rumori, Rachele Mancinelli, Giulia Distante, Agnese Costanzi, Maria Chiara Norgini, Miriam Cerquetelli, Sara Pottini, Francesca Nini, Desirè Bordoni, Benedetta Urbani, Arianna Cicogna, Giulia Maggi.