7 Novembre 2024

TRAUMATOLOGIA DELLO SPORT NEL VOLLEY

TRAUMATOLOGIA DELLO SPORT NEL VOLLEY


Seminario UNIMORE al Museo Panini con esperti a confronto per un cambio di paradigma nella gestione dell’atleta


Sabato 6 ottobre a Modena, a casa “Panini”, seminario a cura dell’Università di Modena , dal titolo


“La traumatologia dello sport nel volley : esperti a confronto per un cambio di paradigma nella gestione dell’atleta”.


ll mondo accademico modenese lancia l’allarme: sempre rilevante l’incidenza degli infortuni sportivi e delle recidive nel volley. Perchè? Quali le cause ? Quali strategie terapeutiche prediligere? Si può fare qualcosa per tutelare meglio l’atleta?
I promotori dell’iniziativa sembra vogliano proporre una svolta e nuove linee guida.
Di fronte all’infortunio sportivo, qualunque valutazione terapeutica, riabilitativa, preventiva, non può prescindere da una contestuale accurata analisi dell’individuo nella sua globalità, dalle caratteristiche morfologiche , a quelle posturali e funzionali, nonché motivazionali. Né si puo’ omettere di valutare la cinematica del gesto sport specifico che l’atleta compie.
Il seminario si svolgerà di mattina, è ad ingresso libero, ma rigorosamente su iscrizione, e si terrà presso “Hombre”, splendida azienda agraria di proprietà della famiglia Panini, una famiglia indissolubilmente legata alla storia della pallavolo modenese.
Qui si possono ammirare tra le altre cose 19 Maserati storiche, una collezione straordinaria acquistata da Umberto Panini nel 1996.
Ortopedici, fisiatri, medici dello sport, fisioterapisti , posturologi, bioingegneri, invitati a confrontarsi dai responsabili scientifici, Il Prof. Fabio Catani e il Prof. Giuseppe Porcellini, approfondiranno la tematica, partendo dalla cinematica del gesto sport-specifico, e dalle nuove prospettive che ci derivano dall’imaging dinamico, per puntare a porre le basi per un nuovo paradigma, che ponga l’atleta al centro. Obiettivo :
ridurre gli infortuni e il rischio di recidive”.
Ecco le strategie su cui puntare: “fare rete”, “condividere” casi clinici, esperienze, risultati, lavorare in equipe in chiave “multidisciplinare”.
(fonte: AIMTES,Segreteria e referente stampa Giorgiana Sordi, 3319523750 email
info@massaggiatorisportivi.org giorgiana.sordi70@gmail.com)