27 Dicembre 2024

FIPAV Umbria, Giuseppe Lomurno si candida al prossimo Consiglio Federale

E’ ora notizia di pubblico dominio che il nostro Presidente Regionale Giuseppe Lomurno si candiderà per portare la sua grande esperienza nel Consiglio Federale del prossimo quadriennio olimpico.

E’ uscito sul Corriere dell’Umbria della vigilia di Natale l’articolo a firma Luca Mercadini.

Di seguito alcuni passaggi dell’intervista al nostro Presidente alla guida della federazione umbra per sedici anni.

Dalla sanità allo sport dove ricopre l’incarico di presidente regionale della federazione volley. Come è nata la sua passione per questo sport?

Per stare dietro a mia moglie. Eravamo nel 1990 e lei allenava il Pierantonio. Io mi fermavo a vedere partite e allenamenti fino a mezzanotte. C’era ancora il cambio palla, pensate un po’. Poi ho seguito la grande Sirio di Iacone e Orabona come consulente medico ai tempi di Gioli, Mirka Francia, Aghero e moltre altre campionesse. Il mitico Barbolini era il coach, una squadra che vinse tutto. Ma ricordo anche la Rpa di Sciurpa e qualche indimenticabile trasferta in Russia fino a Belgorod.

E siamo all’elezione di presidente Fipav. Come è avvenuta?

Mi hanno coinvolto Domenico Guiducci e altri. Spinse molto anche Carlo Magri che era il presidente nazionale. Una carica che ricopro dal 2008 sono al quarto mandato e penso che sarà l’ultimo, perché mi candiderò al consiglio federale (il massimo organismo della Fipav nazionale) per il quadriennio olimpico 2024-28. – Nel frattempo esplode il fenomeno Sir che lei già seguivo dai tempi di Bastia. Certo, non potevo immaginare che arrivasse in cima al mondo anche se il presidente Sirci è stato determinatissimo da sempre. Il club dà prestigio e lustro a tutto il movimento come in campo femminile fa la Bartoccini, ma la mia attenzione è però focalizzata su tutte le società. I miei 16 anni di presidenza sono stati dedicati ai club e mi hanno aiutato a crescere. Sono le società il motore del movimento pallavolistico regionale, con passione e tanto volontariato. In Umbria abbiamo numeri fantastici: 500 allenatori, 10 arbitri in serie A, uno internazionale, 7000 tesserati tra giocatori e dirigenti senza dimenticare gli eventi di respiro internazionale che abbiamo ospitato, dalla Vnl femminile all’Europeo maschile nel 2023.

Articolo