25 Gennaio 2025

I consigli da parte dei Medici sportivi

Si riportano alcune norme igienico-sanitarie, fondamentali e sempre valide, da seguire sopratutto in questo periodo.

La FMSI è scesa in campo a fianco delle Istituzioni per contribuire ad assicurare una corretta gestione dell’emergenza da Coronavirus all’interno del mondo dello sport, attraverso adeguati livelli di attenzione e prevenzione nei campi di gara e di allenamento, invitando al tempo stesso a evitare allarmismi o panico che possono derivare dall’attuale situazione emergenziale.
Proprio con riferimento alle azioni poste in essere dalla FMSI, in stretto coordinamento con il Ministero della Salute, il Ministero dello Sport e il CONI, per una corretta gestione dell’emergenza Coronavirus all’interno del mondo dello sport, è stato redatto il vademecum di norme igienico-sanitarie e buone prassi atte a evitare la diffusione del contagio aggiornato in accordo con i Medici Federali.
La FMSI ha inoltre istituito un Gruppo di Lavoro composto da eccellenze scientifiche nei rami d’interesse, oltre ad aver attivato – per un più efficace coordinamento delle informazioni – strumenti di collegamento diretto e indirizzi di posta elettronica specifica per tutti i Medici Federali (prevenzione@fmsi.itmedicifederali@fmsi.it), quale punto di riferimento per le Società sportive e per gli Atleti.

Maggiori dettagli su https://www.fmsi.it/it/

Tali norme devono vanno comunicate a tutti e devono essere rispettate non solo dagli atleti, ma anche da accompagnatori, arbitri, allenatori, dirigenti, massaggiatori, spettatori e addetti ai lavori.

Di seguito i consigli:

1) Non bere dalla stessa bottiglietta/borraccia/bicchiere né in gara né in allenamento, utilizzando sempre bicchieri monouso o una bottiglietta nominale o comunque personalizzata, e non scambiare con i compagni altri oggetti (asciugamani, accappatoi, ecc.).

2) Evitare di consumare cibo negli spogliatoi.

3) Riporre oggetti e indumenti personali nelle borse, evitando di lasciarli esposti negli spogliatoi.

4) Buttare subito negli appositi contenitori i fazzolettini di carta o altri materiali usati come cerotti, bende, ecc.

5) Lavarsi accuratamente le mani il più spesso possibile: il lavaggio e la disinfezione delle mani sono decisivi per prevenire l’infezione. Le mani vanno lavate con acqua e sapone per almeno 20 secondi e poi, dopo averle sciacquate accuratamente, vanno asciugate con una salvietta monouso; se non sono disponibili acqua e sapone, è possibile utilizzare anche un disinfettante per mani a base di alcol al 60%

6) Non toccarsi gli occhi, il naso o la bocca con le mani non lavate.

7) Coprirsi la bocca e il naso con un fazzoletto -preferibilmente monouso- o con il braccio, ma non con la mano, qualora si tossisca o starnutisca.

8) Arieggiare tutti i locali il più spesso possibile.

9) Disinfettare periodicamente tavoli, panche, sedie, attaccapanni, pavimenti, rubinetti, docce e servizi igienici con soluzioni disinfettanti a base di candeggina o cloro, solventi, etanolo al 75%, acido paracetico e cloroformio.

10) Invitare le persone che manifestano sintomi di infezione respiratoria in atto e/o febbre ad abbandonare immediatamente i locali e avvisare il medico sociale e/o il responsabile medico della federazione oppure chiamare il Numero Verde 1500 del Ministero della Salute operativo 24 ore su 24.

Il vademecum COMPLETO si può scaricare qui: link