La Regione Umbria risponde alla Fipav in merito ai quesiti sull’Ordinanza Regionale 74/2020
In riferimento ai quesiti posti giorni indietro da questa Federazione alla Regione Umbria, in merito all’interpretazione di quanto indicato nell’Ordinanza Regionale 74/2020, si allega alla presente la risposta ricevuta in data odierna.
Riassumendo quanto in essa riportato si comunica che:
1) Il divieto di allenamento per gli atleti minori di anni 18 è da considerarsi solo per coloro che partecipano a campionati di interesse regionale, provinciale o locale. Non risulta quindi alcuna limitazione per coloro che partecipano a campionati di interesse nazionale.
Nel nostro caso: serie A – B – C – U19 – U17 – U15 – U13;
2) Un atleta tesserato per una Società Sportiva, che svolge la propria attività di allenamento in un comune differente da quello in cui risiede, ha la possibilità di spostarsi per raggiungere il comune in cui vengono svolti gli allenamenti? (FAQ Ministero dello Sport – A) DI LIVELLO GENERALE n.18).
Per quanto riguarda le regioni a elevata gravità (zona arancione) è possibile spostarsi tra comuni come disposto dall’art. 2 comma 4 lett. b), ovvero “per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi e non disponibili in tale comune”.
Riguardo le regioni a massima gravità (zona rossa), in base all’art 3 comma 4 lett. a), non è consentito lo spostamento tra comuni, ad eccezione degli allenamenti di atleti, professionisti e non, partecipanti agli eventi e alle competizioni di rilevanza nazionale e internazionale previsti dall’art.1 comma 9 lett. e), nel rispetto delle disposizioni previste dalla normativa vigente e dei protocolli delle loro Federazioni sportive.
3) È possibile derogare al coprifuoco nazionale nel caso in cui le sedute di allenamento e/o le competizioni sportive di rilevanza nazionale terminino oltre le ore 22:00? (FAQ Ministero dello Sport – A) DI LIVELLO GENERALE n.19).
Si è possibile, poiché in base a quanto disposto dall’art. 1 comma 3, è possibile circolare tra le 22:00 e le 05:00 esclusivamente per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità ovvero per motivi di salute; la partecipazione ad eventi o competizioni di rilevanza nazionale ovvero agli allenamenti, per gli atleti che vi partecipano, rientra tra le fattispecie previste.
Seguiranno comunicati operativi della Commissione Gare Regionale e Territoriale.
Giuseppe Lomurno
Presidente Fipav Umbria
Commissario Straordinario Com. Terr. Fipav Umbria 1
Commissario Straordinario Com. Terr. Fipav Umbria 2