Progetto didattico Atleta-Studente di alto livello
La finalità del progetto, nel riconoscere il valore dell’attività sportiva nel complesso della programmazione educativo-didattica della scuola dell’autonomia e al fine di promuovere il diritto allo studio e il conseguimento del successo formativo, tende a permettere a Studentesse e Studenti impegnati in attività sportive di rilievo nazionale, di conciliare il percorso scolastico con quello agonistico attraverso la formulazione di un Progetto Formativo Personalizzato (PFP).
Il Progetto è destinato a Studenti-atleti di alto livello, individuati sulla base di specifici requisiti, iscritti ad Istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado, statali e paritarie.
La procedura di adesione si articola nelle seguenti fasi e operazioni:
- acquisire agli atti dell’Istituzione scolastica la documentazione attestante il possesso da parte dello Studente di uno o più requisiti sportivi contenuti nell’Allegato 1 alla presente nota e rilasciata dagli Organismi Sportivi competenti con riferimento a ciascuna casistica;
- accedere alla nuova piattaforma dedicata dalla pagina delle Politiche Sportive Scolastiche del sito di questo Ministero, sezione Progetto Studenti Atleti di Alto Livello, raggiungibile al seguente link
https://www.miur.gov.it/web/guest/progetto-studenti-atleti-di-alto-livell; - registrare l’Istituto scolastico e lo Studente atleta, secondo le indicazioni presenti nella pagina dedicata;
- allegare l’attestazione del possesso dei requisiti sportivi di cui al punto 1;
- compilare on line il Progetto Formativo Personalizzato (PFP);
- firmare digitalmente il PFP, allegarlo e procedere all’invio a chiusura della procedura di adesione;
- acquisire agli atti dell’Istituzione scolastica l’esito dell’esame della domanda condotto dall’Ufficio per le Politiche sportive scolastiche di questa Direzione generale, che il sistema genera attraverso l’invio di
una e-mail di validazione o interlocutoria in caso di procedura da perfezionare.
Gli il Bando e l’allegato con i requisiti.