Finale Scudetto Femminile di Beach a Dalila Villano!

“Fino a qualche settimana fa era già un sogno partecipare, figuriamoci arbitrare la finale!”. E invece è tutto vero. Dalila Villano, fischietto ternano, 22 anni appena, è reduce dall’ultima tappa del campionato italiano di beach volley: quella che ha assegnato i due scudetti, maschile e femminile. A lei – scelta fra i diciotto direttori di gara presenti al torneo – è toccato l’onore di dirigere da primo arbitro la finalissima ‘rosa’ fra la coppia composta da Marta Menegatti e Viktoria Orsi Toth che ha avuto la meglio per due set a zero sulle avversarie Giulia Momoli e Lucia Bacchi.

Il torneo si è disputato dal 28 al 30 agosto a Catania e, per il giovane fischietto umbro ha rappresentato la classica ciliegina sulla torta di una stagione da incorniciare. Prima delle finali in Sicilia, durante l’estate Dalila Villano è stata impegnata in diverse tappe del campionato italiano: ad Ostia (seniores e under 20), Marina di Ravenna (under 20) e Alba Adriatica (seniores femminile e u20). Senza dimenticare un’altra finalissima diretta nel 2013, quella che ha assegnato lo scudetto giovanile a Cesenatico.

Per lei, arbitro nazionale di beach volley dal 2011, ora l’obiettivo è passare nel gruppo dei migliori. Intanto alle porte c’è un’altra stagione, quella indoor, dove Dalila è impegnata in serie B2 e dove ha intenzione di togliersi altre soddisfazioni.