B2F – Autostop Trestina incappa in un’altra serata storta con Grosseto
La 23° giornata del campionato di serie B2 femminile comincia in ricordo di Julia Ituma, la giovane pallavolista dell’Igor Gorgonzola Novara scomparsa tragicamente mercoledì scorso: uno striscione con scritto “Ciao Julia” viene applaudito dal folto pubblico del Palafemac, che dopo il fischio d’inizio, si alza in piedi in un lungo, sentito minuto di silenzio.
L’analisi dell’incontro. Le locali dell’Autostop incappano in un’altra serata storta e scendono in campo prive di grinta e determinazione, lasciando l’intera posta alle ospiti che guadagnano punti preziosi per togliersi dalla zona calda della classifica: finisce così 0 a 3 per il Volley Grosseto che festeggia una vittoria importante per la permanenza nel campionato nazionale di B2. Nel sestetto iniziale di coach Brighigna partono Gallina-Tarducci, Zani-Artini al centro e Giunti-Miliani di banda, Sopranzetti libero.
Le padrone di casa iniziano bene con Artini in evidenza a muro e Miliani subito incisiva in attacco (7-4), tre errori consecutivi delle bianconere aiutano le toscane a ridurre il gap (10-8). Grosseto trova la parità grazie alla proficua Massari (11 pari), l’Autostop è troppo fallosa in attacco (8 errori a punto a fine set solo in questo fondamentale….) e le ospiti sorpassano (13-15). Nonostante i due time-out quasi consecutivi di coach Brighigna, Trestina non riesce a riprendere il suo gioco (14-18), Bacci chiude a muro poi arrivano due punti di Poggetti (16-22). L’Autostop accorcia le distanze (18-23), time-out Grosseto, gli ultimi due punti sono di Massari (18-25).
In avvio di secondo set è ancora l’Autostop ad imporre il proprio gioco (5-2), grazie anche agli attacchi di Tarducci, ma Grosseto resta aggrappata alle padrone di casa con un ottimo muro-difesa (8-8), Mancini rileva Giunti in seconda linea dopo l’ace di Poggetti, la mezza palla al centro delle toscane mette in grossa difficoltà la prima linea bianconera (9-14), che non riesce a bloccare gli attacchi ospiti. Biagioli si mette in evidenza in attacco mentre le bianconere faticano a trovare soluzioni a punto (11-18); entra Polenzani per Tarducci e Bassi per Gallina ma le ospiti sono inarrestabili (13-21). Entra Cesari per Miliani e Giambi per Artini, Mancini è la più proficua in attacco ma il divario è ormai troppo; Massari mura per il 16 a 25.
Il terzo parziale si gioca punto a punto (4-4), Trestina vuole riaprire l’incontro, Grosseto vuole chiudere i conti. Biagioli trascina le toscane, ace di Giunti e poi di Zani (12-9), D’Erasmo pareggia i conti con un attacco e due muri (12 pari). Le ospiti tornano a far voce grossa a muro, fondamentale invece che manca alle altotiberine (16-17), Tarducci ritrova la parità (18); mani-out di Giunti a cui risponde Poggetti (20-20). E’ ancora Biagioli (mvp con 15 punti) a spingere le ospiti (20-23), torna Miliani per Mancini, errore di Artini (20-24), Giunti dalla seconda linea (21-24): Massari chiude il 25 a 21.
Sabato 22 aprile lunga trasferta per le alto tiberine che andranno a far visita alla VBC di Viterbo (28 pt.). Fischio d’inizio ore 16.
AUTOSTOP TRESTINA – PALLAVOLO GROSSETO: 0-3 (18-25, 16-25, 21-25). Autostop Trestina: Giunti 9, Tarducci (c) 8, Mancini 7, Artini 6, Zani 4, Miliani 3, Gallina 1, Cesari, Sopranzetti (L), Bassi, Polenzani, Giambi M.
Primo allenatore: Francesco Brighigna
Secondo allenatore: Claudio Nardi
Dirigente: Fausto Squarcetti
Ufficio Stampa Trestina Volley