25 Gennaio 2025

B2F – Trestina Volley perde con Foligno

Trasferta faticosa per l’Autostop Trestina che intoppa in una giornata più che positiva dell’Antico Pastificio di Foligno e riporta un punticino che smuove sì la classifica ma che, in concomitanza della vittoria da 3 punti dell’Errepi Grosseto con la Nuova Trasimeno, non fa dormire ancora sonni tranquilli all’ambiente bianconero: 21 punti le umbre, 20 le toscane e una settimana santa (in tutti i sensi…) di riposo/lavoro per affrontare le ultime decisive due gare della regular season. Coach Brighigna deve fare i conti  con l’indisponibilità dell’ultimo minuto di Capitan Tarducci e di Mancini e Cesari non al top delle condizioni, inizialmente schiera Giunti come opposta (che poi finirà a posto 4), Cerbella-Giambi M. al centro, Cicogna-Mancini in banda, Gallina in cabina di regia e Cesari libero. Le locali giocano una buona gara soprattutto nella correlazione muro-difesa, dove soffre invece maggiormente l’Autostop Trestina che spinge poco al servizio e non riesce a ripetere le brillanti prestazioni delle passate giornate di campionato, contro Grossetto e Piandiscò. Buona prestazione di Arianna Cicogna, la più incisiva in attacco e una delle migliori in seconda linea.

Analizziamo l’incontro di ieri con coach Francesco Brighigna: “Chiaramente abbiamo affrontato Foligno in situazione emergenziale, un’emergenza delle ultime ore e questo ci ha sicuramente penalizzato e a questo va aggiunto il fatto che l’avversario ha giocato una gara praticamente perfetta. Analizzando l’incontro, la battuta sicuramente poteva riportare qualcosa di più e il muro e ricezione hanno fatto sicuramente troppa fatica, chiaramente sapevamo che non sarebbe stato facile… Le situazioni poi vanno contestualizzate, abbiamo dovuto improvvisare ma non abbiamo trovato soluzioni positive. Se guardiamo i dati i valori di ricezione e attacco sono praticamente identici, abbiamo giocato in parità, poi la differenza l’hanno fatta i dettagli e loro sono state più ciniche e decisive in questo. Devo riconoscere alle ragazze di averci messo tutto l’impegno possibile, sono arrivate a fine partita sfinite… Sapevamo che eravamo in situazione di emergenza ma ci abbiamo provato… Ora ci ritroveremo a lavorare in palestra, guardando avanti per arrivare a giocare con Viterbo una gara  concreta”.

ANTICO PASTIFICIO FOLIGNO–AUTOSTOP TRESTINA: 3-2 (22-25, 25-22, 25-21, 19-25, 15-12).

Autostop Trestina:  Cicogna 20, Giunti 19, Mancini 16, Cerbella 13, Giambi M. 7, Gallina 2, Cesari (L1), Giambi C. Cannoni, Farneti, Meucci, Montacci, Di Lorenzo (L2).

1° All.: Francesco Brighigna

2° All.: Augusto Barrese

Ufficio Stampa Trestina Volley