22 Gennaio 2025

Serie CM – ITS SIR UMBRIA ACADEMY chiude la regular season e punto sul settore giovanile

 Punto settimanale per il campionato regionale di serie C che ha chiuso la regular season e che si appresta ad iniziare la fase dei playoff promozione.
La massima categoria regionale vede iscritte le tre formazioni bianconere della ITS Sir Umbria Academy, figlie di un progetto nato dalla collaborazione tra la società del presidente Sirci e la ITS Umbria Academy, main sponsor del settore giovanile. La ITS Umbria Academy è un’accademia politecnica biennale in tecnologie e scienze applicate con sede a Perugia in cui si alternano l’apprendimento in aula e in laboratorio al tirocinio in azienda, promossa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, dalla Regione Umbria e partecipata dai principali attori del mondo del lavoro e dell’istruzione. Un’accademia nata per creare le migliori condizioni per valorizzare il talento dei giovani, mettendo in campo le competenze più aggiornate e stimolando la loro naturale capacità di adattamento al cambiamento e alla costante evoluzione tecnologica, affinché possano essere i formidabili alleati delle imprese nell’affrontare le sfide poste dalle nuove tecnologie e dalle transizioni ecologica e digitale. “Mission” condivisa in toto dalla Sir Susa Vim con il suo settore giovanile.
Una vittoria e due sconfitte hanno chiuso il campionato delle formazioni bianconere.
Battuta d’arresto ininfluente per la Sir Umbria Academy Assisi di coach Moscioni che, già certa del primo posto, cade in casa contro Narni 1-3 con i parziali di 18-25, 24-26, 25-23, 20-25. Per la capolista del campionato avvio dei playoff con gara 1 dei quarti di finale a Sigillo, ottava della classe, venerdì 19 aprile alle ore 20:45. Vince invece la Sir Umbria Academy S.M. degli Angeli della coppia tecnica Fontana-Severini e lo fa proprio a Sigillo in quattro set (parziali di 25-22, 18-25, 20-25, 22-25) consolidando il secondo posto nella griglia e proiettandosi già verso gara 1 dei quarti sabato 20 aprile alle ore 16:00 in casa della School Volley giunta settima. Narni-Terni e Spoleto-Monteluce gli altri due quarti di finale. Termina invece la propria stagione in serie la Sir Umbria Academy Perugia dei tecnici Taba e Cerrini che perde in casa in quattro set contro Terni con i parziali di 20-25, 20-25, 25-23, 24-26.  
Passando invece ai campionati giovanili, cerca domani il pass per la finale regionale in under 19 la Sir Safety Bianca, formazione di punta bianconera della categoria. I giovani Block Devils, dopo aver vinto in tre set l’andata a San Giustino la scorsa settimana, giocano a S.M. degli Angeli alle ore 19:00 il match di ritorno.
In under 17 si è chiusa la regular season con la Sir Safety Perugia prima in classifica, Sir Safety Rossa quarta e Sir Safety Blu sesta. Arriva il momento delle semifinali con la Sir Safety Perugia in campo in gara 1 a Spoleto giovedì 18 aprile alle ore 17:00.
In under 15 vola in finale la Sir Safety Rossa dopo il doppio 3-0 in semifinale contro Foligno ed attende il nome dell’altra finalista regionale con San Giustino che ospita stasera Terni forte del 3-0 nella gara d’andata.  
In under 13 due giornate al termine del campionato con la Volley Giovanile Sir Rossa sempre più prima della classe con 18 vittorie su 18 e con la Sir Safety Verde sempre più seconda a dodici punti dalla capolista.    
Nei campionati di Lega, la Junior League (categoria under 20) dei tecnici Fontana e Severini ha vinto 3-0 in casa contro Cisterna il match d’andata del turno preliminare. Nel fine settimana il ritorno a campo invertito con i Block Devils a caccia del pass per la fase finale.  
In Boy League (categoria under 14) sbarca alla Final Eight la Sir Susa Vim. Nel raggruppamento preliminare giocato al PalaSir di S.M. degli Angeli i giovani dei coach Brizzi e Moscioni hanno chiuso al secondo posto con una sconfitta, contro Civitanova, e due vittorie, contro Grottazzolina e Sorrento.  

Da sottolineare infine lo scorso fine settimana l’ottimo risultato della selezione under 15 bianconera al torneo amichevole di Tolentino che vedeva la presenza anche di Civitanova, Castelferretti, Ortona, Macerata, Pesaro, San Giustino, Tolentino e Riviera. I Block Devils hanno chiuso al secondo posto destando ottima impressione negli addetti ai lavori presenti e portando a casa anche i premi di miglior libero e miglior schiacciatore del torneo rispettivamente con Alessandro Cassieri e Tommaso Gallinella.