7 Novembre 2024

Under 18 Femminile – La Sava Energia Trevi è vice campionessa regionale under 18

L’atto conclusivo del campionato regionale Under 18 ha decretato che le nuove campionesse sono la Bartoccini Infissi Perugia che in finale ha sconfitto 3 a 0 la Sava Energia trevi.

Saranno pertanto le perugine a rappresentare l’Umbria nella fase Nazionale del torneo previsto a Verona a fine mese.

La conquista della medaglia d’argento, per le ragazze della Sava Energia è il risultato di un cammino che è stato incredibile, nonostante le problematiche affrontate in stagione, che hanno solo contribuito a far crescere un gruppo poliedrico, con molti elementi che faranno parte del gruppo Under 18 anche il prossimo anno.

In una splendida cornice di pubblico, il PalaSir gremito in ogni ordine di posto, è andata in scena una finale che è entrata subito nel vivo: le due squadre hanno cercato di ribadire la loro superiorità fin dall’inizio.

Nel primo set l’equilibrio è durato fino al 6 pari, quando Perugia ha impresso la sua qualità, attraverso gli attacchi di Patasce, ed hanno allungato fino al 19-13 con due ace consecutivi.

Le ragazze traevane/spoletine si scuotono dall’ansia della finale ed iniziano a mettere pressione alle avversarie che iniziano a sbagliare gli attacchi e a subire le schiacciate di Ndulue e di Pioli e si riportano ad 1 lunghezza di distanza (23-22). Due attacchi delle Perugine pongono fine al parziale per 25-22.

Scampato il pericolo, le ragazze di coach Farinelli partono forte nel secondo set tentando subito l’allungo di 4 punti (5-1). Da parte loro, le ragazze di mister Sperandio accusano il colpo del finale del primo set, ma piano piano si rimettono in carreggiata, raggiungendo le avversarie sul 10 pari. La Bartoccini Infissi, sfruttando il suo potenziale in attacco, riprende subito il largo tagliando per prime il traguardo del fine set sul punteggio di 25-19.

Partenza sprint nel terzo set per le magliette Nero Rosse che, sfruttando l’euforia dei due set vinti, si portano avanti di 8 punti (8-0). Time out di fuoco per mister Sperandio, che dà la scossa alle proprie ragazze che si riportano a 2 punti (7-9). Ma, come successo nel secondo set, le ragazze perugine evitano di far prendere euforia alle avversarie e procedono con passo spedito fino alla fine del set che si conclude per 25-14, aprendo all’ esultanza del roster di Perugia.

Sava Energia Trevi-Bartoccini Fortinfissi Perugia 3-0 (22-25, 19-25, 14-25)

Sava Energia Trevi: Ponellini, Coresi (L), Bosi 1, Pioli 8, Pizzi 1, Ndulue 11, Eleuteri 7, Pecelli 2, P0rcu, Toma 1, Proietti. all. Gian Paolo Sperandio e Cristina Gargagli

Bartoccini Perugia:Torre 8, Modugno, Passeri (L1), Masciullo 4, Flamini (L2), Martinez 12, Patasce 11, Martinelli 5, Gibin, Borzetti 5, Scarabottini 9, Esposto, Costantini,, De Santis. all. Roberto Farinelli

Ufficio Stampa Trevi Volley